In Europa stiamo ancora aspettando di provare Google TV: Yahoo! ha deciso di fare il salto e di offrire la sua Connected TV nel vecchio continente prima del rivale.

Yahoo Connected TV

Yahoo Connected TV

Connected TV è un servizio che permette di usufruire di una serie di servizi basati sul web su dispositivi hardware abilitati. Una serie di produttori hanno realizzato oltre 70 TV compatibili con il software Yahoo!: da Samsung a Sony da LG a Toshiba. Negli USA è anche possibile acquistare un dispositivo marchiato Connected TV per avere il servizio sulla propria televisione.

Yahoo Connected TV e Samsung

Yahoo Connected TV e Samsung

Grazie a questo sistema è possibile avere oltre 50.000 film e show in modalità “on demand”, da diverse fonti come Amazon, YouTube, CBS, Blockbuster, ShowTime. Inoltre sono disponibili una serie di servizi web attraverso una serie di Widget, per vedere le informazioni, controllare il meteo, usare i social network, visualizzare le proprie foto, fare acquisti. Le Widget disponibili sono più di 80: da Flickr a Facebook, da Pandora a Twitter, da Napster ad eBay, oltre ad una serie di servizi Yahoo!


Il modello di Yahoo! è differente da quello di Google, ma ha il vantaggio di essere sulla piazza da oltre un anno: in Europa e in Asia lo sbarco avverrà con 40 modelli Samsung nel 2011 per coprire 26 paesi europei e 39 a livello globale. Nel video qui sopra la demo del servizio.

[Via: Yahoo! Connected TV Blog]